IL SOGNO DELLA BAMBINA COME SPUNTO

Buonasera,
sono la compagna di un uomo separato. Lui ha una bimba di 5 anni, siamo molto fortunati, perché il mio compagno e la sua ex moglie vanno d'accordo, e sono molto uniti nei confronti della bimba. C'è il dialogo, il confronto, l'unione, prendono insieme le decisioni più rilevanti, insomma, trasmettono molta serenità alla bambina. Anche lei come noi convive. Io volevo chiederle 2 cose:
- la bambina ha sognato che il compagno della sua mamma se ne andava con un'altra fidanzata. che significa? - se noi decidessimo di sposarci, come consiglia di comportarci nei confronti della bimba?
grazie, Daniela


Gentile Daniela,
Quando i genitori che si separano creano un 'clima di dialogo' è sempre costruttivo, dunque positivo. Positivo è anche il fatto che la bimba esprima serenità. Rispetto alle sue due richieste, cercheremo di analizzarle separatamente:
Per quanto concerne il sogno, possiamo darle una spiegazione molto generica su di esso (i sogni andrebbero analizzati caso per caso e soprattutto conoscendo in modo molto più approfondito il soggetto che li realizza), dicendole che i sogni rappresentano un'ancora di collegamento con un nostro mondo ancora molto misterioso: il nostro inconscio.

In esso il nostro IO trova un clima di dialogo discontinuo, contraddittorio e non di facile accesso.

Spesso i sogni rappresentano parti di noi che si esprimono attraverso una comunicazione simbolica che spesso, per il sognatore, può apparire strana e bizzarra. Questa comunicazione può andare ad esprimere paure, conflitti o desideri.

Nel caso di questa bambina, probabilmente, potrebbe esservi contenuta una paura, come ad esempio la paura di un'ipotetica perdita di una figura maschile di riferimento.

Rispetto al suo secondo quesito, è bene valutare con grande tatto tutte le comunicazioni significative che andrete a proporre alla bambina. Se utilizzerete calore e amore, evitando fretta ed egoismo, è molto probabile che questo nuovo evento verrà metabolizzato positivamente.
Un caro e sincero saluto

Studio-Psicologo-Porta Romana-Milano